domenica 30 agosto 2009

Mal di Bretagna

Sono tornata oggi a Roma.
Nonostante abbia avuto il grandissimo piacere di vedere due delle (pochissime persone) davvero importanti per me... C'è da dire che la Foresta mi manca.
Anzi.. Quella terra mi manca tutta.
Mi manca il suo freddo pungente, la sua umidità notturna assurda, quella sua capacità di far cambiare tempo ogni 10 minuti. Mi manca la sensazione di profonda tranquillità che ispira la Foresta, il sentirsi perennemente al sicuro, come se si fosse arrivati FINALMENTE A CASA. Perchè è così che mi sono sentita a Broceliande. A casa.
I sussurri del vento tra le fronde, il sole che faceva capolino tra le nuvole, gli artisti incontrati per strada, quelle pietre che sbucano fuori dalla terra quasi fossero le sue vertebre... I suoi laghi, pieni di magia...
Mi mancherà tutto questo.
Mi mancherà la cucina prettamente carnivora nell'entroterra e splendidamente ancorata al mare, quando invece s'affaccia sull'oceano. Mi mancherà quello che la Foresta è riuscita a darmi, a trasmettermi.
Avrò ancora per molto tempo addosso (e spero di non perderla per strada) la spinta che è riuscita a darmi, la scossa per affrontare ciò che mi attende.
La Foresta ha seminato, ora raccogliamone i frutti.

Nessun commento: